Corso di disegno

da sabato 8 febbraio 2025

Saper disegnare – Maestro Michele Scaciga

Il corso è rivolto ai dilettanti, a chi ha capacità intermedie e ad esperti con l’obiettivo di formare e rafforzare la capacità di eseguire disegni figurativi. Nel corso delle lezioni teoriche e pratiche verranno affrontati, tra gli altri, i temi della copia dal vero, copia da artisti, luci e ombre, anatomia e prospettiva. Obiettivo finale del corso la realizzazione di un lavoro personale.

Durata: 10 lezioni, 2h cad.
Inizio lezioni e orario: sabato 8 febbraio, ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00
Posti disponibili: min 6, max 10 partecipanti.
Contributo*: 200€

Iscrizioni entro il 31/1/25

Michele Scaciga: Residente a Baceno (VB), dopo aver ottenuto il diploma presso un istituto tecnico ha frequentato la Scuola del Fumetto e l’istituto Arte e Messaggio presso il Castello Sforzesco di Milano. In questi istituti ha appreso la conoscenza pratica del disegno accademico e della comunicazione visiva. Dal 1991 ha realizzato fumetti, illustrazioni per l’editoria scolastica, dipinti ad olio ,acrilico, acquerello, sculture e dal 1997 è attivo nel campo della multimedialità creando videoarte interattiva per musei e cortometraggi. Ha illustrato il libro “Sun Tzu, la tecnologia della guerra” come vincere senza combattere. Il libro è stato presentato presso il Senato della Repubblica Italiana in occasione della Giornata Internazionale dei Peacekeepers 2023. Docente per 4 anni alla Scuola di belle arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore nel 2021 è tra gli ideatori del corso “GameMaker Kiwanis” e del corso “Creogame”, di cui è stato relatore, per insegnare, all’interno delle scuole del VCO, la creazione di videogiochi alle nuove generazioni e nel 2023 ha partecipato al gruppo di lavoro governativo “Sfide e opportunità del gaming per la diffusione delle competenze digitali” all’ interno delle iniziative per “Repubblica digitale”. Co-fondatore, e attuale presidente dell’ enciclopedia poetica www.wikipoesia.it, ruolo per il quale ha ricevuto un importante riconoscimento dal sottosegretario del ministero dell’istruzione. Ha fornito creativitá e realizzato lo spot in animazione “Pediacoop” trasmesso su tutte le reti Mediaset. Attualmente realizza prevalentemente illustrazioni per libri, cortometraggi e videogame con finalità didattiche e divulgative.

I corsi saranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

*da intendersi a titolo di donazione a sostegno delle attività della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini

CONDIVIDI
ALTRI CORSI

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le news su eventi, mostre, incontri di formazione organizzati dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.