Corso di manipolazione della ceramica

da sabato 8 febbraio 2025

Realizzazione di un sevizio da Thè (Teiera con due tazze) – Maestro Emanuele Antenori

Il corso si sviluppa con una prima fase teorica di descrizione dei materiali e degli strumenti da utilizzare. La fase pratica prevede la creazione di una teiera con tazze eseguendo la tecnica a lastra e lavorazione al tornio manuale. Gli oggetti creati saranno poi decorati con la tecnica ad engobbio, cotti e smaltati.

Durata: 6 lezioni, 2h cad.
Inizio lezioni e orario: sabato 8 febbraio, ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00
Posti disponibili: min 6, max 10 partecipanti.
Contributo*: 200€ comprensivo di materiali, strumenti di lavoro e cottura dei manufatti

Iscrizioni entro il 31/1/25

Emanuele Antenori: decoratore professionista, studia e pratica differenti tecniche artistiche fin dall’infanzia prediligendo l’arte della lavorazione dell’argilla rivolta principalmente a modelli figurativi. Di grande importanza nel percorso formativo è l’amicizia che lo lega al rinomato ceramista trentino Pietro Weber che segue nelle sue attività artistiche ed espositive collaborando all’allestimento di alcune mostre personali e collettive alle quali partecipa con opere opere personali. Ha seguito lezioni di ceramica dal Maestro Mathias Och. Da autodidatta studia e approfondisce le ricerche sui metodi e le tecniche per la lavorazione e la cottura di vasellami.

I corsi saranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

*da intendersi a titolo di donazione a sostegno delle attività della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini

 

CONDIVIDI
ALTRI CORSI

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le news su eventi, mostre, incontri di formazione organizzati dalla Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.