Laboratorio di Scrittura Creativa “Oltre la montagna”

11-12-13 ottobre 2024

Laboratorio di Scrittura Creativa
“Oltre la montagna”
Percorso didattico per adulti
A cura di Davide Vanotti

Metodologia
Il progetto proposto ha una struttura aperta e lascia ai partecipanti la possibilità di trovare all’interno dello spazio scrittorio una propria ed unica dimensione espressiva.
A tale scopo il corso è istituito con un approccio letterario al lavoro, al quale si unisce un’ispirazione in cammino lungo i sentieri della Valle dei Pittori.

Il laboratorio parte da un’esperienza di lettura mattutina per aprirsi quindi ad una linea personale di scrittura.
I corsisti saranno accompagnati attraverso il territorio dopo avere messo a loro disposizione mappe, dossier, fonti e ambientazioni dai quali trarre ispirazione.
Durante le due giornate, alternando momenti di confronto sul metodo a spazi liberi di scoperta individuale, ogni partecipante svilupperà un testo narrativo, attraverso il quale tenterà di oggettivare la propria esperienza all’interno del percorso prescelto.
Il materiale sarà confrontato e riveduto al termine della prima giornata operativa.

L’esperienza didattica ha lo scopo di perseguire i seguenti obiettivi:
– Acquisizione di un metodo nell’utilizzo delle fonti a disposizione;
– Capacità di comprendere e descrivere il contesto circostante;
– Elaborazione individuale di un testo narrativo breve.

Competenze minime richieste
Amore per la letteratura, per l’arte e per il mondo che ci circonda.
Precedenti esperienze di scrittura letteraria.
Desiderio di raccontare e di mettersi in gioco in un lavoro di gruppo.
Disponibilità a costruire un percorso emozionale guidato in un laboratorio creativo.

Tempistica e numero dei partecipanti
Il corso avrà la durata di 14 ore suddivise in cinque momenti formativi.
All’interno del corso sono previste 2 uscite esplorative sul territorio.

PROGRAMMA:
venerdì 11 ottobre: h. 16-18 accoglienza e registrazione partecipanti, presentazione del corso presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
sabato 12 ottobre: h. 10-17 uscita sul territorio
domenica 13 ottobre: h. 10-13 uscita sul territorio
h. 13-14 pausa pranzo
h. 14-17 restituzione elaborati

Davide Vanotti
Davide Vanotti (1972) si è laureato in Lettere presso l’Università di Pavia con uno studio critico surrealista sull’opera di Antonio Delfini. Ha fondato Asilo Bianco nel 2005, dove cura il programma di residenze e la collana editoriale Fogli/e Scritte dal 2006 e il Festival del Cinema Rurale “Corto e Fieno” dal 2010. Nel 2002 ha pubblicato la raccolta di racconti “Acqua 2” e nel 2007 il romanzo “La pietra sopra il mare”. Insegna letteratura, scrittura creativa e lettura dell’opera cinematografica. Collabora a progetti letterari, cinematografici, teatrali e artistici.
Dal 2018 conduce la Rural Academy di Corto e Fieno, supportando la produzione di cortometraggi a tema rurale.
Dal 1998 pubblica articoli, interventi critici, racconti, poesie e interviste su periodici cartacei e digitali. È autore del blog di Corto e Fieno e del blog “I diari di Malidor”.
Dal 1999 partecipa a poetry slam e a letture poetiche pubbliche con le sue opere.
Nella critica letteraria si occupa dell’opera di Antonio Delfini.
Nel 2024 è andato in scena il suo testo teatrale “È acqua ovvero il figlio della lavatrice”, un dramma in sei scene per attore unico.
Sono in procinto di pubblicazione il romanzo “Oltre la montagna”, la raccolta di racconti “Carnevale”, la raccolta di poesie “Cancellabile”, il racconto fantastico “Urano” e il libro intervista con il maestro Lino Tagliapietra.

11-12-13 ottobre laboratorio di scrittura creativa “Oltre la montagna” percorso didattico per adulti a cura di Davide Vanotti. Iscrizione a segreteria@fondazionerossettivalentini.it, minimo 8 massimo 15 persone. Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo di 75€ a sostegno della Fondazione che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop.

ALTRI CORSI