Torna il corso Mountain Academy. Tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista. Ormai uno degli appuntamenti fissi dell’estate di Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo (Vb). Un corso non solo teorico, ma anche molto pratico, che, a partire dalle suggestioni e ispirazioni montane della valle, mette alla prova i suoi partecipanti e li invita a sperimentare e scoprire tecniche e approcci diversi.
Anche quest’anno il corso è coordinato da La Tana dei Lupi Gentili, progetto creato da Giulia Gentilcore e Irene Lupia, due artiste specializzate in grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino.
Le tecniche principali che Giulia e Irene affronteranno con i partecipanti saranno puntasecca e monotipo.
L’ultimo giorno di corso sarà dedicato come sempre alla legatoria, in modo da confezionare il proprio taccuino d’artista.
Novità di questa edizione un’introduzione all’acquerello, a cura di Marcella Pralormo: già direttrice della Pinacoteca Agnelli per vent’anni, Marcella dipinge carnet di viaggio e acquerelli, conduce workshop di acquerello in natura in montagna, ed è autrice del libro “L’acquerello in Piemonte dall’800 ad oggi”, edito da Daniela Piazza Editore.
All’interno della tre giorni, ci sarà spazio anche per gli interventi di
Alessandro Gioiello e Serena Gamba, artisti visivi che hanno trascorso un periodo di residenza in Valle Vigezzo a maggio, nell’ambito del progetto Val Vigezzo. La Valle dei Pittori, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.
La quarta edizione della Mountain Academy è organizzata da Asilo Bianco, Collezione Poscio e Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore. Si svolge venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio. È un corso gratuito aperto a tutti, senza limitazioni di età o titoli.
È necessaria la prenotazione per il ristretto numero di posti disponibili.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@asilobianco.it |
333 6880048 (anche Whatsapp)
SCARICA IL PROGRAMMA