En Plein Lumière: workshop fotografico nei giardini di Santa Maria Maggiore con Jill Mathis

21 – 22 settembre 2024

La Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ospita la fotografa americana Jill Mathis per un workshop di due giorni in cui i partecipanti si confronteranno sulle idee e sull’importanza di sviluppare una serie fotografica. Come punto di partenza per questo workshop, esploreremo gli splendidi giardini privati che non sono aperti al pubblico e che si trovano in tutta la città di Santa Maria Maggiore.
Si chiede agli studenti di portare alcune fotografie che ritengano migliori e indicative del loro lavoro. Visionando le foto portate, si potrà dialogare e riflettere discutendo sul “perché” e sull’ispirazione che vi è dietro.
Jill fornirà suggerimenti e consiglierà strumenti, maturati con la sua esperienza, per aiutare a costruire un corpo di lavoro coeso in cui ogni foto crea un filo con quello successivo
Per trovare ancora più ispirazione e immedesimarsi nel periodo in cui la fotografia è stata resa popolare, le modelle che verranno fotografate saranno in costume d’epoca.

Biografia
Jill Mathis ha studiato fotogiornalismo alla University of Texas e ha trascorso quattro anni come assistente del celebre fotografo Ralph Gibson a New York. Il suo lavoro è stato citato in diversi studi universitari ed è incluso in molte collezioni accademiche tra cui la Columbia University, Georgetown University, University of Pennsylvania, Vanderbilt University e l’University del Maryland.
Jill espone sia in Europa che negli Stati Uniti e il suo lavoro può essere trovato in numerose collezioni private e pubbliche incluse le seguenti: The Whitney Museum of American Art, NYC; The Jewish Museum, NYC; The Brooklyn Museum, NYC; The Delaware Art Museum; The Norton Museum of Art, Florida; Columbia University, NYC; Georgetown University, DC.
Jill tiene workshop fotografici sia negli Stati Uniti che in Italia.

Sabato 21 settembre
h. 9.45 accoglienza e registrazione partecipanti presso reception Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
h. 10.00 introduzione al corso, presentazione dei partecipanti e visita alla mostra “…”
h. 13.00 pausa pranzo *
h. 15.00 – 18.00 shooting

Domenica 22 settembre
h. 10.00 ripresa dei lavori – review shooting
h. 13.00 pausa pranzo *
h. 15.00 -17 shooting
h. 18.00 inaugurazione allestimento con le stampe delle immagini dei partecipanti

Si invitano gli studenti a portare alcune fotografie che ritengano migliori e indicative del loro lavoro. Visionando le foto portate, si potrà dialogare e riflettere discutendo sul “perché” e sull’ispirazione che vi è dietro.
È richiesto un contributo minimo di euro € 100 a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria tramite la seguente mail: segreteria@fondazionerossettivalentini.it – max partecipanti 10 persone, min 6

ALTRI CORSI