Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi

30 giugno – 3 novembre 2024

Dopo il successo dell’antologica di Enrico Cavalli allestita nei rinnovati spazi della Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore nell’estate e autunno dello scorso anno, la Fondazione Rossetti Valentini presenta dal 30 giugno al 3 novembre 2024 una nuova iniziativa dedicata a due allievi del maestro vigezzino. La mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”, a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher, intende ripercorrere la formazione e l’attività artistica di Gian Maria Rastellini (1869–1927) e del fratello Gian Battista Rastellini (1860–1926), anch’egli pittore e decoratore, originari di Buttogno. Tra i due, a distinguersi particolarmente nel mondo dell’arte è Gian Maria, mentre Gian Battista si dedica soprattutto al restauro.

L’esposizione quindi tratta principalmente di Gian Maria, ma non manca di riservare uno spazio anche alle nature morte e ai ritratti eseguiti dal fratello.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Rossetti Valentini, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore, Fondazione Compagnia San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo, Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola e SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie SSIF in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita, con il patrocinio di AICA Italia (Associazione Internazionale Critici d’Arte), della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, della Fondazione Ciolina, della Collezione Poscio e di Asilo Bianco con il supporto dell’Archivio Rastellini, Big Ciaccio Arte e Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.

Informazioni mostra

Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi
A cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher

30 giugno – 3 novembre 2024
Inaugurazione sabato 29 giugno, ore 17.00
Fondazione Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, Santa Maria Maggiore (VCO)

tutti i giorni 10-12,30 / 16-18. Lunedì chiuso.
dal 14 settembre al 3 novembre, apertura solo sabato e domenica

Ingresso a contribuzione responsabile

Visite guidate: 27 luglio e 10 agosto alle ore 11.00
È richiesta la prenotazione a segreteria@fondazionerossettivalentini.it minimo 5 persone, massimo 20.
Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo di 5€ a sostegno della Fondazione.

ALTRE MOSTRE